CONTEMPORANEA - LA STORIA
Contemporanea è una manifestazione artistica fondata nel 2012 dall'Artista Emanuele Moretti. Si svolge ogni anno, nel periodo estivo a Tagliacozzo, in Abruzzo, nelle splendide sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna.
Giunge alla X edizione la kermesse CONTEMPORANEA VENTIVENTITRE, che si svolgerà a Tagliacozzo (AQ), nelle sale del Palazzo Ducale, dal 29 luglio al 10 settembre 2023 (prorogabile), in concomitanza e in interazione con il Festival Internazionale di Mezza Estate (FIME). Contemporanea Ventiventre è curata dai Critici Giacomo Guidi (Curatore e Gallerista di Contemporary Cluster a Roma) e Vasco Forconi (Curatore Indipendente). Il Contemporanea Prize invece sarà curato da Arianna Sera, fondatrice e Direttrice di Spazio Hangar.
L’obiettivo fondamentale della manifestazione artistico-culturale “Contemporanea Ventiventitre” è quello di valorizzare l’arte contemporanea in tutte le sue discipline, di connettere artisti affermati a giovani emergenti, di qualsiasi nazionalità, per fornire loro una visibilità internazionale e per farli conoscere all’ampio pubblico che ogni estate si riversa nella Città abruzzese.
Secondo i dati forniti dall’Ente comunale, la manifestazione viene visitata da più di 15.000 persone annualmente.
Hanno partecipato negli anni a Contemporanea artisti del calibro di Alberto Di Fabio, Matteo Montani, Wang Yancheng, Gianni Politi, Alfredo Pirri, Eugenio Tibaldi, Gaia Scaramella, Diego Miguel Mirabella, Fausto Delle Chiaie, Alessandro Giannì, Lulu Nuti, Caterina Silva, Paolo Laudisa, Delfina Scarpa, Marina Paris, Emanuele Moretti, Francesco Campese, Caterina Silva, Ricardo Aleodor Venturi, Eleonora Cerri Pecorella, Damianos Zisinou ed altri.
Le fotografie di Contemporanea sono state scattate da Giorgio Benni e Carlo Romano, massimi esperti di fotografia d’arte in Italia.
L’Amministrazione Comunale della Città di Tagliacozzo, anche per la X edizione, desidera rinnovare, per gli indiscussi meriti e per il fatto che è fondatore della manifestazione, la direzione artistica all’Artista Emanuele Moretti, Presidente dell’Associazione Culturale ARTERiX.
Nelle ultime edizioni, Contemporanea è stata supportata da diverse associazioni culturali e Fondazioni, in particolar modo dalla Fondazione per l’Arte cinese in Italia, del Dott. Wang Shengwen; questa collaborazione ha sancito un legame interculturale tra l’Oriente e l’Occidente e uno scambio artistico tra due grandi culture del Mondo e importanti Fondazioni Abruzzesi e Romane.
Per la X edizione l’Ass. ARTEiX collaborerà con la Contemporary Clustre, Spazio Hangar di Roma ed EXIBART.
Il catalogo della mostra verrà realizato da NFC Edizioni.
L’evento è patrocinato e finanziato dal Comune della Città di Tagliacozzo (Ente organizzatore), dalla Regione Abruzzo (Ente finanziatore), in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTEiX (Ente operativo); Avrà inoltre il patrocinio del MIBACT.
INFO
Tagliacozzo è una delle città dell’entroterra abruzzese più rilevanti dal punto di vista storico, artistico e naturalistica, centro propulsore di numerose ed importanti attività culturali, è la porta d’ingresso del flusso turistico ferroviario proveniente da Roma. Tagliacozzo fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia da oltre un ventennio. Diverse manifestazioni vengono svolte durante il periodo come “la Notte romantica”, la festa rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, il “Festival dei bambini”, la Rassegna Internazionale del Folklore, la stagione invernale di prosa al Teatro Talia e il Festival Internazionale di Mezza Estate.
Il Festival Internazionale di Mezza Estate, giunto quest’anno alla 38a edizione, è tra i più prestigiosi e antichi festival del territorio nazionale e la più importante manifestazione di musica, danza e teatro della regione Abruzzo. www.tagliacozzofestival.it
Il F.I.M.E. aderisce all’Associazione ITALIAFESTIVAL che raduna i trenta festival più considerevoli d’Italia (insieme a “Spoleto Festival”, “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, “Ravenna Festival”, il “Rossini Opera Festival” di Pesaro ecc.).
Nomi importanti hanno occupato le pagine del catalogo del Festival. Per la danza, Vladimir Derevianko, Alicia Alonso, Diana Ferrara, Micha Van Hoecke, Loredana Furno, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Carla Fracci. Per la musica Gino Paoli, Massimo Ranieri, Elodie, Giorgio Gatti, Miwako, Ruggero Ricci, Alirio Diaz, Rene’ Zosso, Gidon Kramer, Alexander Lonquich, Ines Salazar, Dafo String Quartett, Roberto Cappello, Andrea Lucchesini, Alessandro Carbonare, Stefano di Battista, Francesco Cafisio, Bobby Watson. Per il settore teatro si sono esibiti attori del calibro di Bianca Toccafondi, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Lucia Poli, Paolo Poli, Piera degli Esposti, Mario Scaccia, Anna Mazzamauro, Giorgio Albertazzi, Glauco Mauri, Massimo Venturiello, Luigi de Filippo, Nando Gazzolo, Valeria Moriconi, Paolo Ferrari, Salvo Randone, Peppe Barra, Mariano Rigillo, Marco Paolini, Oreste Lionello. Per alcuni anni Giorgio Albertazzi ha tenuto dell’ambito del Festival corsi di recitazione che sono diventati spettacoli di successo. Dopo le direzioni artistiche del co-fondatore Lorenzo Tozzi, di Federico Fiorenza, di Lucia Bonifaci e di Giuseppe Berardini, nel 2017 viene chiamato dall’Amministrazione comunale come nuovo direttore artistico il direttore d’orchestra di fama internazionale Jacopo Sipari di Pescasseroli.