Edizione 2022

Artisti: 

Emanuele Moretti, Elisa Selli, Gaia Scaramella, Serena Ciccone, Satya Forte, Riccardo Rufini

A cura di Arianna Sera e Spazio Hangar

Palazzo ducale Orsini-Colonna - Ala Sud

Ogni stanza è una finestra dal quale poter sbirciare all’interno della mente dei singoli artisti; ogni finestra ha la sua angolazione e la sua visuale, in cui l’osservatore esterno può dedurre, capire o addirittura fraintendere le verità celate, una camera di decompressione mentale e spirituale.
Le stanze sono studiate come grandi camere encefaliche, in cui l’artista ha piena libertà di movimento creativo includendo nella propria ricerca qualsiasi mezzo artistico.
Per arrivare a comprendere il pensiero, in particolar modo quello inconscio e irrazionale, è stato dato appositamente loro un lasso di tempo breve per la realizzazione dei lavori. Un esperimento sociale nel quale gli artisti sono diventati spettatori del grande palcoscenico filosofico di cui solitamente sono i registi. Il visitatore è perciò invitato ad attraversare lo spazio fisicamente, ma soprattutto sensorialmente.  
L’invito che viene rivolto ad ogni spettatore non è quello di soffermarsi solo sul piano estetico dell’opera d’arte, trattandosi di opere intime e subconsce, ma soprattutto sulle impressioni che ogni singola stanza ha suscitato, nel pieno rispetto del pensiero ideologico e critico dell’artista coinvolto. “Camere d’Artista” è un viaggio sensoriale, intimo e al contempo criptico, un unicum tra spettatore e artista. 


La Curatrice di Contemporanea 22 Lab. - Arianna Sera, nata a Roma nel 1996. Da sempre ha mostrato profondo interesse per lo studio del museo e delle discipline artistiche. Si laurea in Valorizzazione dei Beni Culturali e del Patrimonio Artistico Contemporaneo nel 2019. Attualmente collabora con associazioni e fondazioni romane. Lavora come curatore indipendente e produttore di video-documentari. Nel 2021 fonda Spazio Hangar - Nuovo Laboratorio Sperimentale d'Arte con sede a Roma. SPAZIO HANGAR è salotto culturale, vetrina espositiva, luogo di studio e di propaganda artistica, uno Spazio indipendente tutto al femminile, il cui carattere fondante è la ricerca e la sperimentazione. 
La proposta iniziale, poi diventata spazio indipendente, nasce e ha come scopo quello di radunare lo studio, il progetto e l’esposizione d’artista in un unico luogo. Hangar è luogo incubatore di proposte, collaborazioni artistiche volte a promuovere l’arte, emergente e non, ciò che culturalmente è attivo e rilevante da un punto di vista universale.