Contemporanea Prize

CONTEMPORANEA PRIZE 2024


BANDO - III EDIZIONE

Contemporanea giunge alla XI edizione, anche quest’anno, in concomitanza della rassegna, è stato aperto ad artisti under 40, il bando Contemporanea Prize 2024 III edizione.

CONTEMPORANEA Prize 2024 è pensata ed ideata dalla collaborazione tra il Comune di Tagliacozzo, il Direttore artistico Emanuele Moretti, Arianna Sera, fondatrice di Spazio Hangar - Nuovo Laboratorio Sperimentale d’arte e il curatore Cesare Biasini Selvaggi, all’interno della kermesse Contemporanea Ventiventiquattro di Palazzo ducale Orsini-Colonna.

L’iscrizione al Contemporanea Prize 2024 è GRATUITA

L’open call ha come finalità quella di individuare artisti italiana ed internazionali under 40. Il contest avrà luogo sabato 3 agosto 2024 e prevede premi in denaro per gli artisti vincitori e una residenza a Treviso della durata di un mese.

SELEZIONE

La selezione è aperta a tutti gli artisti e/o collettivi under 40. Per iscriversi e partecipare alla selezione per Contemporanea Prize, III edizione, gli interessati dovranno inviare, in formato ZIP:

  • Una o più foto dell’opera proposta;
  • Il titolo;
  • Le grandezze in cm;
  • Il tipo di materiale utilizzato.

Tutto dovrà essere completato con una breve descrizione del lavoro (max 15 righe) e con il profilo biografico dell’artista. Ogni artista/autore e/o collettivo può partecipare alla selezione con una sola opera. La valutazione e la selezione delle opere saranno a cura di una giuria composta da critici d’arte, curatori e figure del settore dell’arte.

Gli artisti verranno selezionati in base alla qualità della ricerca, alle loro esperienze pregresse, ma soprattutto per l’inerenza dell’opera al concept della mostra. 

Per maggiori informazioni visitare il link: CONTEMPORANEA 2024 | Spazio Hangar                                    https://www.spaziohangar.net/copia-di-contemporanea

Sono ammesse le seguenti tipologie di opere:

  1. PITTURA. Sono ammesse opere pittoriche, realizzate con qualsiasi tecnica, che abbiano dimensioni massime 120x120 cm. L’opera, qualora selezionata, dovrà essere presentata pronta per essere installata a parete.
  2. SCULTURA E INSTALLAZIONE. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto, che abbiano dimensioni massime 120x120 cm. L’opera, qualora selezionata, dovrà essere presentata pronta per essere installata; i supporti, come piedistalli ecc., e le eventuali attrezzature necessarie all'allestimento dell'opera sono a completo carico dell'artista.
  3. FOTOGRAFIA. Sono ammesse opere fotografiche e/o video la cui stampa e supporto abbiano dimensioni massime 120x120 cm. La stampa e il supporto (comprensivo di cornice) sono a carico dell’artista L’opera, qualora selezionata, dovrà essere presentata pronta per essere installata a parete.

CONCEPT

Costruire nuovi mondi è il tema della terza edizione del Contemporanea Prize 2024. L’arte continua a darci sempre più possibilità di creare interi mondi, fantastici, offrendo alternative inaspettate, utopiche tanto quanto praticabili, nella prossima realtà. Non si tratta di chi, in preda a eco-ansie esistenziali o a fragilità sociopolitico, vuole fuggire dal presente “terrestre” per andare su altri pianeti, ma di autori e autrici impegnati a riscrivere l’immaginario estetico del nostro pianeta, mettendo in campo molte “ipotesi” di panorami ed ecosistemi venturi, per rendere la Terra un posto migliore. Un mondo in cui si immagina – come diceva Bruno Munari – “qualcosa che già esiste ma che al momento non è tra noi”.

La terza edizione di Contemporanea Prize è una finestra aperta sulla natura fondamentalmente mutevole e cangiante dell’esistenza stessa, da guardare non nel modo in cui le cose sono, ma come saranno in futuri possibili, in molti casi ormai probabili.

[Cesare Biasini Selvaggi, curatore CONTEMPORANEA 2024].

La valutazione e la selezione delle opere sono a cura di professionisti del settore dell’arte:

Giuria Contemporanea

  • Emanuele Moretti – Direttore artistico Contemporanea
  • Alberto Di Fabio – Artista
  • Arianna Sera – Art project manager Spazio Hangar, Roma
  • Rosaria Madeo – Storica dell'arte
  • Giulia Pontoriero – Curatrice e fotografa d’arte
  • Serena Santoni – Curatrice
  • Laura Catini – Curatrice e Storica dell’arte

Giuria scientifica

  • Cesare Biasini Selvaggi – Curatore e manager culturale
  • Davide Sarchioni – Curatore e storico dell’arte
  • Efisio Carbone – Responsabile dei Musei I.S.R.E. Regione Sardegna
  • Alessandro Castiglioni – Vice direttore MA*GA - Museo d’Arte Gallarate
  • Maria Vittoria Pinotti – Critica d’arte

Giuria tecnica

  • Vincenzo Giovagnorio – Sindaco del Comune di Tagliacozzo
  • Chiara Nanni – Assessore con deleghe a Cultura e Turismo
  • Jacopo Sipari – Direttore artistico FIME Tagliacozzo

La selezione prevede l’esposizione di 10 opere in totale. Il premio in denaro “Contemporanea 2024” sarà assegnato secondo la somma dei punteggi delle giurie. Il premio “Residenza d’artista” a Treviso, della durata di un mese, sarà assegnato dalla Giuria scientifica secondo la somma dei punteggi dei giurati. 

  • Classificato premio euro 1000,00 (mille)
  • Classificato premio euro 1000,00 (mille)
  • Classificato premio “Residenza d’Artista” a Treviso

Le opere degli artisti vincitori del premio Contemporanea Prize 2024, a discrezione e volontà dell’artista, entreranno a far parte della collezione permanente del Nuovo Polo Museale di Palazzo Ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo.

MATERIALE DA INVIARE PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Gli artisti interessati alla selezione possono iscriversi inviando all’email contemporanea.art.tagliacozzo@gmail.com il materiale richiesto ed elencato di seguito, entro e non oltre la mezzanotte del 4 luglio 2024,con OGGETTO: Iscrizione Contemporanea Prize 2024 Nome e Cognome Artista.

  1. MODULO DI ADESIONE compilato e firmato in tutte le sue parti (questo il link CONTEMPORANEA 2024 | Spazio Hangar );
  2. LIBERATORIA ALLA PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI E DATI BIOGRAFICI compilata e firmata in tutte le sue parti (questo il link CONTEMPORANEA 2024 | Spazio Hangar );
  3. BREVE BIOGRAFIA DELL’ARTISTA (max 500 battute spazi inclusi);
  4. DIDASCALIA DELL’OPERA riportante: autore, titolo, anno di produzione, tecnica, materiali, dimensioni;
  5. FOTO DELL’OPERA in HD;
  6. DESCRIZIONE DELL'OPERA, per agevolare la corretta lettura dell'opera da parte della commissione.

CONSEGNA E RITIRO DELLE OPERE

Le opere dei dieci artisti selezionati dalla giuria tra coloro che avranno applicato il presente bando, devono pervenire all'indirizzo Comune di Tagliacozzo, Piazza Duca degli Abruzzi 19, 67069, entro giovedì 25 luglio 2024. Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere sono a carico esclusivo dell’artista. Le opere selezionate potranno essere ritirate solo al termine della manifestazione. Gli organizzatori della manifestazione si rendono disponibili a restituire solo le opere accompagnate da imballaggio adeguato e spese di trasporto prepagate.

Responsabilità

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità, avvisando i partecipanti delle eventuali modifiche. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli artocoli del presente bando. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante qualsiasi fase della manifestazione. Gli artisti saranno liberi di sottoscrivere eventuali assicurazioni delle opere a spese proprie.

Contemporanea Prixe 2024 è promosso dal Comune di Tagliacozzo, dall’Associazione Culturale ARTEiX e da Spazio Hangar - Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte con il patrocinio del Ministero della Cultura, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo, il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda e di Fondazione Carispaq.

Per ulteriori informazioni scrivere a: contemporanea.art.tagliacozzo@gmail.com